Il Barone dell'Alba: il nuovo libro di Stefano Valente
RomaToday
In uscita il 14 ottobre un romanzo storico dalle ambientazioni settecentesche della graphofeel edizioni. "Un viaggio che saprà coinvolgervi in un'avventura senza tempo"
In uscita il 14 ottobre un romanzo storico dalle ambientazioni settecentesche della graphofeel edizioni: Il Barone dell'Alba di Stefano Valente. Un viaggio che saprà coinvolgervi in un'avventura senza tempo. "Alterne venture, viaggi e peripezie, come li visse il giovine Francesco Antonio, Barone di Santamaria di Calòria, narrati da lui medesimo».
La fine del ’700: il Grand tour del barone borbonico Francesco Antonio si trasforma ben presto in una rocambolesca sequenza di avventure cui fanno da sfondo l’Italia e il Mediterraneo dei pirati barbareschi, la Sicilia e Malta, fino all’Egitto delle antichissime divinità teriomorfe e dei loro orripilanti misteri.Sulle tracce di un enigmatico ritratto di donna trafugato dalla dimora del Cardinale de la Caravela, il barone di Santamaria di Calòria percorrerà i mari e gli Stati, in compagnia di preti avventurieri e bestemmiatori, di sbirri negromanti dall’ambigua bellezza, braccato dai sicari della Chiesa e dalle spie del «Catapano» di Doràntia: l’ex inquisitore, «il porruto» Nicolás Deseado.
Rapimenti, duelli, le prime esperienze dei sensi. Dalle sabbie del deserto africano al ritorno – attraverso le segrete e i roghi dell’Inquisizione –nella città dorata dove ogni cosa ha avuto inizio. La Storia si fonde con l’Immaginario. Le lingue, le parlate e i dialetti si amalgamano nella narrazione torrenziale, senza soluzione di continuità, delle alterne venture. Sfilano tableaux ricchissimi e vivaci di luoghi; comparse e personaggi mai del tutto decifrabili, ciascuno col proprio insospettabile segreto. E soprattutto scorre davanti ai nostri occhi il racconto della Notte che incalza invano il Mattino e le sue rivelazioni: poiché sa che, quando infine li avrà raggiunti, non sarà in grado di riconoscerli. Verità e Finzione, Ragione e Follia, Voce e Silenzio, si danno convegno per raccontare una vita.